FIVL-FTS

FIVL

Flight Tracking System

FIVL – FTS è stato sviluppato per FIVL da Alessandro Faillace (Skizzo) installando e personalizzando la piattaforma opensource TRACCAR su di un server appositamente dedicato da FIVL, allo scopo di ottenere una posizione real-time di ogni Pilota collegato attraverso uno strumento GPS con connessione dati. FTS riceve la posizione dallo strumento del Pilota e la “rende” su di una mappa on-line per realizzare uno strumento dedicato principalmente alla sicurezza dei Piloti. In assenza di segnale la traccia viene comunque memorizzata localmente dallo strumento ed aggiornata non appena la connessione dati viene ripristinata. Un Pilota registrato su FTS è sempre presente, anche quando off-line e non connesso, FTS visualizzerà comunque l’ultima posizione comunicata.

Naturalmente l’efficacia dello strumento FTS è completamente subordinata all’efficienza della strumentazione, alle corrette impostazioni ed alla effettiva connessione dati che il Pilota gestisce in piena autonomia e responsabilità, è quindi esclusa a priori qualsiasi responsabilità di FIVL per eventuali malfunzionamenti o perdita di dati.

Seppure il traffico dati generato per la comunicazione della posizione al server FTS di FIVL sia pressochè “irrilevante” (nell’ordine di Kilobyte/ora), va da sé che i costi di trasmissione restano a carico del singolo utente-Pilota con il proprio “provider” telefonico in base al proprio piano di traffico dati. Ogni Pilota associato a FIVL può registrarsi ed utilizzare FTS gratuitamente, gli strumenti (GPS+Connessione Dati) attualmente collegabili ad FTS sono:

  • Smartphone Android con GPS (APP =>Traccar-Client)
  • I-Phone IOS (APP => Traccar-Client)
  • Flymaster LIVE (Server Live => FIVL-FTS)
  • Flymaster Tracker (Server Live => FIVL-FTS)
  • Tracker TELTONICA (Livetrack 24 => Firmware UPG)

Ogni Pilota è identificato sulla mappa tramite un’icona animata (Delta o Para), Nome e Cognome, H### ad indicare la quota in [m] e V### ad indicare la velocità in [Km/h].

Sarà inoltre possibile richiedere l’invio automatico (dopo ogni volo) del file IGC della traccia del volo sulla propria casella e-mail. In futuro sarà inoltre possibile richiedere delle “Mappe Personalizzate” per la visualizzazione limitata a Zone Geografiche, Clubs, Competizioni, ecc…

A breve il Form di registrazione ed attivazione Pilota su FTS, per ora visita la mappa

http://tracking.fivl.it/gps/fivl